Come creare una gif animata per Facebook

Home  /  Web Design  /  Come creare una gif animata per Facebook

On gennaio 24, 2016, Posted by , In Web Design, By ,, , With 1 Commento

In questo periodo su Facebook non fai altro che vedere milioni di post dei tuoi amici che condividono Gif animate su qualsiasi argomento o categoria. Scommetto che vuoi sapere come creare una Gif animata tutta tua!

La GIF ha tutte le carte in regola per essere utilizzata come strumento di viral marketing per tenere incollato allo schermo il tuo lettore o cliente, perchè in pochi secondi può racchiudere un concetto rendendolo meno noioso e più accattivante. Le gif possono servirti per intrattenere i tuoi clienti, per rispondere in maniera interattiva a delle domande, per spiegare un concetto, per divertire o per illustrare.

Utilizzeremo il programma Photoshop per creare una gif animata in pochi secondi, facile ed immediata, con il solo testo ed uno sfondo colorato. Chiaramente serve che sappiate a livello basilare utilizzare Photoshop per capire di cosa parliamo quando andremo a creare i cosidetti LIVELLI.

Aprite Photoshop e cliccate su File -> Nuovo:

gif0

Come potete notare si aprirà una pop up sul vostro schermo in cui dovrete impostare le seguenti misure (500x500px) in pixel con un metodo colore RGB ed una risoluzione di 150 Pixel/pollice. Rinominate il file a vostro piacimento e cliccate OK.

Una volta cliccato OK andate in alto su FINESTRA -> Area di lavoro -> Selezionate Movimento.

Noterete che si aprire in basso una barra chiamata Timeline che ci servirà per animare la nostra Gif. Andiamo a selezionare lo strumento RETTANGOLO dalla barra degli strumenti per creare uno sfondo colorato:

gif2  gif1

Una volta creato il nostro sfondo utilizzando un rettangolo grande quanto la tavola di disegno (500x500px) selezioniamo lo strumento TESTO e scriviamo, come preferiamo, quello che è il testo iniziale che racchiude l’argomento, la domanda o il concetto che intendiamo porre ai nostri lettori e che sarà sempre visibile nella GIf come elemento statico:

gif3   gif4

Nella barra dei Livelli comparirà il livello sfondo colorato che avete creato prima + il livello testo. Adesso create tanti Livelli Testo uno sopra l’altro contenenti le varie frasi di riposta alla domanda o quesito principale che avete scritto nel testo in alto.

gif5

Una volta creati tutti i livelli Testo aggiuntivi con le diverse risposte e frasi è arrivato il momento di animare la vostra Gif. Guardata la Timeline che vi si era aperta poco prima in basso come nuova barra degli strumenti e posizionate tutti i vostri livelli, trascinandoli giù o su, a destra o sinistra, in base a come volete che appaiano. Potete anche con il tasto sinistro del mouse premuto allungare o accorciare un Livello.

gif6

Notate che il rettangolo verde, lo sfondo, è lungo tanto quanto la fine di tutto il resto del Testo ed iniza dal principio senza terminare mai. Il livello TESTO principale, sopra lo sfondo verde, è anch’esso lungo tanto quanto lo sfondo, perchè abbiamo detto che in questo caso deve rimanere statico e visibile fin dal principio. Tutti gli altri livelli “testo” sono di breve durata e tutti uno accanto al suo successivo, in ordine di apparizione. Se premete PLAY dalla Timeline vedrete il movimento esatto che assume la vostra Gif.

Guardiamo il risultato:

caffenero-gif3

Nella gif qui postata i livelli TESTO scorrono velocemente senza possibilità di bloccarli e cliccare Stop, ma questo è fatto appositamente perchè lo scopo di questa Gif è quello di essere caricata su Facebook dove sarà possibile abilitare lo “stop” ed ogni volta leggere una risposta diversa. Vediamo come!

Prima bisogna esportare e salvare la Gif. Andiamo su File -> Salva per Web -> In basso su OPZIONI CICLO impostare SEMPRE come riproduzione del filmato:

gif7

Come caricare la Gif su Facebook?

Facebook al momento non consente di caricare direttamente la Gif esportata con Photoshop o qualsiasi altro software direttamente su Facebook come “CArica foto” ma prevede il caricamento tramite un url. Come generare l’url della nostra Gif animata?

Online si trovano cercando “url per caricare Gif” numerosi siti che generano url in maniera gratuita come per esempio Tinypic. Selezionate la Gif dal vostro computer, impostate dimensione DEFAULT e in meno di 10 secondi verrà generato l’url da copiare ed incollare sul vostro Post di Facebook! 😉

Buon divertimento!

Scopri il corso di formazione Caffè Nero Adv

buttonScopridipiù-01

Un Commentofinora:

  1. Martina ha detto:

    Guida utilissima!!!! Aggiunta nei miei preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *