Ottimizzare le immagini per Worpress

Home  /  Web Design  /  Ottimizzare le immagini per Worpress

On gennaio 30, 2016, Posted by , In Web Design, By , , With Nessun Commento

Quando parliamo di ottimizzare le immagini per WordPress uno tra i passi fondamentali per rendere più veloce il tuo sito web e migliorarne il posizionamento su Google è sicuramente quello di ottimizzare le immagini, in modo da rendere migliore l’esperienza utente

Trovo sia fondamentale ottimizzare le vostre immagini sia prima di caricarle sui Media di WordPress, sia durante.

Come ottimizzare le immagini prima di caricarle sul sito web?

Puoi utilizzare qualsiasi software per la gestione delle immagini che permette il ridimensionamento e l’elaborazione delle stesse. Io uso quello più comune: Photoshop.

Il primo passo è quello di aprire su Photoshop la vostra immagine scaricata dal web o realizzata in grafica vettoriale da voi personalmente e controllare la sua risoluzione. Cliccate su IMMAGINE -> Dimensione immagine

ottimizzare immagini wordpress

Verificate che la risoluzione sia impostata a 72dpi, perchè ricordiamo che le immagini sul web saranno sempre visualizzate a questa risoluzione e mai sarà maggiore. Il secondo passo è procedere al salvataggio della vostra immagine, quindi cliccate su File -> Salva immagine per Web:

ottimizzare immagini per owrdpress

Salvate la vostra immagine in formato Jpg o Png a seconda di come volete che appaia. Il consiglio che posso darvi è di ricordare che il Jpg è il formato utilizzato prevalentemente per le fotografie, mentre il formato Png per le immagini vettoriali, disegni con pochi colori e supporta la trasparenza dello sfondo.

Dopo avere selezionato il formato desiderato, accertatevi che il valore della qualità (che indica il grado di compressione) sia tra gli 80 o gli 85 massimo. Le altre impostazioni potete lasciarle invariate, cliccate ok ed il gioco è fatto!

Adesso scopriamo come ottimizzare le immagini durante il caricamento su WordPress ed introduciamo un Plugin che ci viene in aiuto: WP Smush

Questo plugin tra i più noti ed utilizzati riduce notevolmente le dimensioni delle nostre immagini senza perderne la qualità, rendendo molto più veloce il caricamento dell’intero sito web, migliorando senza dubbio il posizionamento sui motori di ricerca.

Andate sul vostro pannello di gestione di WordPress alla sezione Plugin ed aggiungete Wp Smesh, procedendo all’installazione.

ottimizzare immagini per wordpress

Tutte le immagini caricate, dopo l’attivazione del plugin, saranno automaticamente compresse ed ottimizzate. Potete lasciare le impostazioni di default che rendono il processo più sicuro. Cliccate sul tasto RUN per iniziare la compressione delle immagini! Il vostro sito sarà notevolmente più veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *