Come ottimizzare le URL del tuo sito

Home  /  Web Marketing  /  Come ottimizzare le URL del tuo sito

On febbraio 29, 2016, Posted by , In Web Marketing, By , , With Nessun Commento

Uno degli aspetti più importanti al fine di ottimizzare un sito web è inerente alla presentazione di pagine pulite e comprensibili agli occhi degli utenti. Ecco perché è importante apprendere come ottimizzare le URL del tuo sito.

Partiamo col dare una definizione. Le URL di un sito rappresentano l’indirizzo web in cui risiedono i contenuti. Ad esempio nel nostro sito potrai vedere www.caffeneroadv.com/formazione.

Sicuramente avrai notato milioni di volte come viene presentato l’indirizzo web di un sito, senza magari prestarci particolare attenzione perché ciò che conta in fin dei conti è che la pagina si apra e soddisfi i tuoi interessi.
Bè in realtà così non è, essenzialmente per 2 motivi:

  1. Se l’URL della pagina è semplice, è più facile che ti ricordi l’indirizzo esatto del sito visitato (al massimo andrai a tentoni ricercando per parole chiave sulla tua cronologia)
  2. I motori di ricerca, propri per facilitare l’utente, mal vedono la costruzione di URL complesse e prive di significato per i visitatori.

Una volta istallato WordPress e preso in esame il suo menu, magari intrufolandoci dentro la sezione Pagine e provando a modificarne il contenuto, vi sarete resi conto che il risultato dell’anteprima delle vostre pagine è una stringa di codice di difficile interpretazione “http://localhost/miosito/?page_id=2”.

Per semplificare il processo di creazione delle pagine di WordPress e rendere le stesse più fruibili agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca, sarà sufficiente dirigersi alla voce di menu Impostazioni > Permalink.

Da questo pannello avremo la possibilità di modificare l’aspetto delle nostre URL.
Selezioniamo tra i campi disponibili della sezione Impostazioni comuni la voce Nome articolo.
Così facendo, ogni qualvolta creeremo una nuova pagina o un articolo, ci assicureremo che l’URL mostrato ai nostri utenti sia uguale al titolo che andremo ad inserire sulla sezione titolo in alto a sinistra.

La costruzione di URL comprensibili e semplici è un fattore imprescindibile per una buona SEO on page. Pertanto non sottovalutate mai le cose che sembrano più banali e scontate.
Ricordate: “Sono i dettagli a fare la differenza” nel web come nella vita reale!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *